Auser Suvereto

Auser Suvereto: l’impegno prosegue
tra il tesseramento e la Festa del Volontario

Istituita lo scorso anno con successo, la Festa del Volontario Auser 2023 ha visto coinvolti nel nostro territorio tutte le affiliate del Comprensorio di Piombino, Val di Cornia e Isola d’Elba.

Ognuna con le proprie peculiarità, il 25 marzo ha festeggiato la figura del Volontario, colonna portante per le Associazioni e risorsa essenziale per un’associazione non profit come l’Auser che richiede volontari capaci e motivati per poter essere presente sul territorio, disponibile a soddisfare i bisogni non solo degli anziani, per cui è nata questa Associazione, ma per analizzare quali altri bisogni della comunità restano insoddisfatti e quali ulteriori servizi possono essere attivati sul territorio per soddisfarli.

Sabato 25 marzo è stata l’occasione per far conoscere e valorizzare l’impegno, la dedizione e il tempo che i Volontari dedicano all’Associazione, di come sono stati preziosi per la comunità nell’emergenza Covid per essere stati in prima linea nel portare la spesa e i medicinali a domicilio, per la compagnia telefonica effettuata, ma è stata anche l’occasione per rinnovare le iscrizioni e registrare nuove adesioni per l’anno 2023 e chiedere a tutti di impegnarsi a destinare il 5 per mille all’Auser. Per questo gli uffici di tutte le affiliate sono stati eccezionalmente aperti al pubblico il sabato mattina. Auser Suvereto, non potendo usufruire di una sede idonea, ha scelto di andare in piazza Vittorio Veneto, la mattina, con un banchetto, per presentare il proprio operato e sensibilizzare la popolazione a quei valori di solidarietà, equità sociale, rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sostegno alle persone anziane per migliorarne la qualità della vita e delle relazioni sociali, che l’Associazione rappresenta. Un servizio utile al benessere dei nostri anziani, che l’Auser Suvereto ha deciso di offrire ai propri soci e non solo, è stato individuato nella divulgazione di corretti stili di vita. A tal riguardo a settembre dello scorso anno è stato firmato un protocollo d’intesa con l’ASL Toscana Nord Ovest per la realizzazione di Gruppi di Cammino

L’obiettivo di tale progetto non è solo quello di far camminare le persone sane che già ne hanno la capacità e possibilità, ma soprattutto di aiutare le persone con problematiche, quali pazienti cronici (diabetici, cardiopatici, ipertesi, sovrappeso e obesi) a superare i propri timori e, previa una consulenza con i medici che seguono i Gruppi di Cammino, aiutati da persone appositamente formate come accompagnatori, i cosiddetti “Walking Leader”, possano valutare il proprio l’inserimento negli stessi e la loro partecipazione attiva, riuscendo a utilizzare ulteriori strumenti messi loro a disposizione per raggiungere un maggior benessere. Crediamo molto in questo progetto e già riscontriamo continue adesioni.

Sempre a Suvereto, in occasione della Festa del Volontario, nel pomeriggio di sabato 25 si è svolto un incontro al Museo di Arte Sacra con i Volontari che hanno partecipato al Corso di Formazione di Walking Leader all’Ospedale Villamarina di Piombino e si è provveduto alla consegna di un attestato di partecipazione e di una pettorina di riconoscimento come Volontario Auser.

A tale incontro erano presenti anche le Istituzioni con la Sindaca di Suvereto Jessica Pasquini, il Vice Sindaco Caterina Magnani ed il Presidente del Comprensorio Auser Bono Banchi che hanno testimoniato come siano importanti queste iniziative che coinvolgono le persone in attività di benessere fisico e di coinvolgimento sociale.

Ben 16 sono stati i Walking Leader premiati e ne siamo molto soddisfatti. I volontari sono la parte più preziosa di Auser e non bisogna dimenticare che ogni esperienza di volontariato è un’occasione per fare rete, incontrare nuove persone, condividere i momenti più preziosi di una scelta comune.