Montalcino: stop alle truffe

Auser Montalcino stop alle truffe agli anziani
incontro con i carabinieri

di Giordano Cioli

È stato veramente un successo dell’Auser di Montalcino per l’iniziativa “Stop alle truffe agli anziani” che ha organizzato l’incontro con l’Arma dei Carabinieri di Montalcino sulle truffe.

A presiedere la serata il Capitano dei Carabinieri Alessandro Sebis, coadiuvato dal Luogotenente comandante della stazione di Montalcino.

Si parla di truffe, non solo agli anziani, ma possono essere fatte a tutti, da quelle telefoniche a quelle lungo la strada, tantissimi modi per raggirare le persone. Il Capitano Alessandro ha spiegato a voce e con l’aiuto di filmati, le varie truffe più praticate dai malintenzionati, si va dal parente che ha avuto un incidente, dallo specchietto, o sulla vendita di preziosi.

L’arma ha spiegato le truffe più frequenti e come poterle evitare.

L’Auser informa tutti gli iscritti e in caso di persone sospette telefonare al 112, meglio con il cellulare che con il telefono fisso.

In tale occasione c’era anche l’appuntamento con il camper e open day vaccinali organizzati in Provincia di Siena dall’ASL Toscana sud est.

Sul mezzo mobile erano presenti professionisti medici e infermieri a disposizione dei cittadini per fornire informazioni ed effettuare la vaccinazione, ma anche a coloro che desiderano completare il ciclo vaccinale e che non lo hanno fatto fino a oggi.