Premio poesia e fotografia a Montale (PT)

Auser Montale al via il premio
di Poesia Grigioperla
e il Concorso di Fotografia

Auser Montale Odv anche quest'anno indice il Concorso Nazionale di Poesia "Griqioperla'; XXIV edizione, e in collaborazione con il Centro Sperimentale di Fotografia di Prato, il lV Concorso Nazionale di Fotografia, che prevedono una sezione aperta alla partecipazione delle classi di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Come tema di questa edizione è stato scelto La strada L'intento di chi ha scelto il tema è stimolare alla riflessione sulla vita e sul mondo e all'espressione di idee e sentimenti autentici e profondi che portano a una vera ed efficace comunicazione tra le persone, utilizzando come mezzo la poesia e la fotografia. Auser Montale ritiene sia importante stimolare i ragazzi alla poesia e alla fotografia, ciò può essere raggiunto grazie all'indispensabile lavoro di docenti sensibili e appassionati. Per questo è stata prevista una sezione riservata alla partecipazione di classi e non di singoli studenti, in modo da far sì che la creatività del singolo si nutra nello scambio e nelle relazioni che si instaurano nel gruppo, sotto la guida esperta del docente.

"La strada" è il tema della XXIV edizione del concorso di poesia Grigioperla.

Le strade sono sempre state testimonianze dello sviluppo di ogni epoca, anche della nostra, basti pensare alle viottole ciottolose percorse da barrocci e carrozze solo poche generazioni fa, fino alle grandi autostrade di oggi utilizzate da milioni di veicoli. La strada è il luogo dove molti di noi trascorrono il loro tempo giornalmente (in auto, in bici, in bus, etc.). Sono i palcoscenici della vita: manifestazioni, eventi sportivi, luoghi d'arte, nuove architetture, commerci, mutazioni ambientali e paesaggistiche; sono solo esempi di quello che ci mostrano. Questi esempi possono essere solo alcuni dei soggetti da poter interpretare e realizzare. Comunque l'interpretazione del tema è veramente libera verso qualsiasi direzione: strade ferrate, strade del mare, del cielo, o strade della vita.

Come nelle passate edizioni la partecipazione è aperta ai cittadini delle città gemellate con Montale, Senlis in Francia e Langenfeld in Germania.

Tutte le opere dovranno pervenire presso la sede dell'Auser, entro il 17 settembre 2023. Le premiazioni avverranno, presso la Villa Smilea di Montale: sabato 14 ottobre alle 16 per il Concorso di Fotografia e domenica 22 ottobre alle 15.30 per il Concorso di Poesia.

Per informazioni telefonare: Ufficio Auser tel. 3461821874/3427720243, Ufficio Cultura Comune di Montale tel 0573.952234.