San Vincenzo, aperti per ferie

Auser San Vincenzo sempre aperti
con attività  tradizionali e nuove proposte

di Franco Nencioni

Anche quest’anno l’estate che sta avviandosi alla conclusione ci ha “deliziato” con un caldo che non si era mai sentito, con burrasche e trombe d’aria che hanno arrecato non pochi danni alle strutture turistiche e alla popolazione.

Dobbiamo abituarci a queste manifestazioni tropicali, nostro malgrado, perché il danno maggiore è stato fatto e se le buone proposizioni resteranno tali, senza alcun riscontro nei fatti, senza una inversione nei nostri comportamenti e nei fattori scatenanti, sarà un problema molto, molto serio.
Quindi tra il caldo e il temporale, è continuata l’attività dell’Auser di San Vincenzo, i volontari tutti sono stati sempre disponibili a espletare tutte le attività previste, e soprattutto a garantire il servizio di trasporto degli associati, anche nei giorni di chiusura per ferie dei nostri uffici, servizio che continua a rappresentare una attività molto importante nell’’ambito del “sociale”.
Non sono state tralasciate le attività ricreative, come la merenda, preceduta da una salutare passeggiata nel parco di Rimigliano, merenda molto gradita da tutti i partecipanti; essere vicini ai nostri associati, contrastare la solitudine, trascorrere qualche ora in spensieratezza e armonia, quale medicina migliore?
Potevamo tralasciare qualche pillola di cultura? No certamente: e allora si parte per Torre del Lago per assistere a “Tosca”, una delle opere più rappresentate al mondo di Giacomo Puccini.

La bellezza del teatro all’aperto, con la luna piena come fondale, la musica che avvolge tutto e che porta sensazioni di benessere, che aprono il cuore e ci fanno “vivere” le parole stesse delle arie più famose. Esperienza senza dubbio più che positiva, per la quale vorrei ringraziare gli amici dell’Auser di Viareggio che hanno stipulato apposita convenzione con l’applicazione su ciascun biglietto, di uno sconto del 20% ai nostri associati.

Bella iniziativa davvero, senz’altro da ripetere il prossimo anno. Ma ora, che anche il mese di agosto ci lascia, dobbiamo organizzare tutte le attività per il periodo ottobre/maggio, periodo dove si concentrano tutte le attività extra trasporti.

Il nostro programma è ricco di iniziative che spero di portare a buon fine: dal 1° ottobre partenza dell’attività fisica in palestra, come ogni anno, dal 1° ottobre partenza del “giovedì della tombola”, dal 1° ottobre partenza del martedì del “movimento in musica”, dal 1° ottobre partenza del giovedì del “corso di inglese”, dal 1° ottobre partenza del lunedì del “camminiamo insieme, con il coordinamento dell’ASL Toscana Nord Ovest.
È un programma ambizioso, ma bisogna sempre puntare il alto.