Auser Bagno a Ripoli: dopo il nubifragio si riparte

Auser Bagno a Ripoli
Il nubifragio non ferma le attività e i volontari

di Fiorella Barucci
Presidente Auser Bagno a Ripoli

Con l’arrivo di agosto, quando i servizi calano e si spera in un po’ di riposo, abbiamo invece dovuto affrontare il grosso nubifragio che si è abbattuto provocando danni a Bagno a Ripoli la notte di Ferragosto e che ha allagato anche la nostra sede di acqua e di fango. Per fortuna nessun grosso danno funzionale, ma solo tanto lavoro per ripulire e ripristinare la sede in modo da essere pronti a ripartire a pieno nelle nostre attività e magari chissà ad affrontare altre sfide!

Il 2022, oltre ai nostri servizi “storici” (consegna pasti, spesa a domicilio, trasporto sociale...) attivi anche durante tutto il periodo di lockdown, ha portato alcune belle novità.

Quasi per scherzo, a inizio anno, abbiamo deciso di organizzare delle passeggiate di gruppo nel nostro bel territorio. Pensavamo a una risposta limitata (6/7 persone al massimo) e invece, ogni lunedì si presentava un nutrito gruppo di 25 “camminatori” e anche di più. Sono state passeggiate bellissime di cammino, condivisione e cultura che ci hanno aiutato a scoprire, passo dopo passo, anche la storia più nascosta e più intima del nostro territorio.

A giugno abbiamo interrotto, per il troppo caldo, ma stiamo già programmando i nuovi cammini per l’autunno.

Prima di salutarci però, ci siamo divertiti a preparare una piccola guida, senza pretese, dei cammini fatti con una descrizione delle cose viste e tante foto. L’abbiamo presentata e donata ai partecipanti in occasione di una Apericena di inizio estate.

Da febbraio è inoltre ripreso anche il servizio “La Biblioteca a casa di tutti” realizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli. È un servizio attivo da diversi anni che però si stava spegnendo un po’.

Quest’anno, forse in seguito all’esperienza del lockdwon, dove hanno preso campo le consegne a domicilio, forse per una rinnovata campagna di promozione, le nostre “book delivery” hanno un buon numero di utenti che usufruiscono con grande soddisfazione di questo servizio.

A maggio c’è stata inoltre la nostra bella gita di 3 giorni sulla Costiera Amalfitana raggiunta dal mare.