Auser Livorno, aperti per ferie

Auser Territoriale Livorno “Aperti per ferie”
un viaggio tra le attività estive 

di Paola Sinatti

Hanno risposto senza badare al caldo e all’afa, le affiliate Auser Territoriale di Livorno che hanno risposto alla proposta nazionale “Aperti per ferie”. E così è stato. Aperti per ferie per dare, come sempre, una risposta a chi ne ha bisogno.
“Aperti per ferie” per contrastare la solitudine e l’isolamento che spesso, più che in altri momenti dell’anno, viene avvertito dalle persone sole. Ogni affiliata, che ho contattato personalmente, ha continuato a svolgere la propria attività che normalmente rivolge alla cittadinanza ma questi servizi sono stati integrati con altri,  tipo accompagnamento al mare, telefonia e quant’altro. Quindi tutte sono rimaste “Aperte per ferie”. Adesso facciamo un rapido giro.
Cecina, ha organizzato nell’Aerea Sociale Benedetti, serate musicali, tornei di bocce, di burraco, tombolate, serate “giro pizza” e un pranzo di fine estate.

Santa Luce ha continuato i servizi che quotidianamente presta a coloro che li richiedono ed ha inoltre partecipato alla “giornata dedicata al mercato cittadino” svolgendo il servizio di consegna del kit per la raccolta differenziata, kit assemblato dai volontari stessi di Auser.

Castellina Marittima ha continuato i medesimi servizi... consegna pasti ai bisognosi, accompagnamento sociale... ed ha partecipato attivamente, con un proprio banco presente sulla piazza, alla manifestazione annuale della “Cucina Povera”

Fauglia ha proseguito la sua attività di servizi vari alle persone.

Rosignano è stata impegnata nei servizi tradizionali di accompagnamento e assistenza agli anziani in misura maggiore rispetto agli anni precedenti. Hanno aggiunto l’accompagnamento al mare, la consegna dei pacchi viveri alle famiglie indigenti, il monitoraggio telefonico verso le persone sole peraltro molto opportuno dato il grande caldo che costringeva molti a rimanere chiusi in casa.

Livorno ha continuato i medesimi servizi, aggiungendo l’accompagnamento al mare che, più degli altri anni, è risultato particolarmente richiesto e frequentato.

Donoratico al normale proseguimento delle attività, si sono aggiunti tre mesi di accompagnamento al mare, il soggiorno in montagna a Fiera di Primiero, la biblioteca itinerante con un’Ape chiamata “lapina”, la festa degli Anta, tre tornei di burraco al Parco delle Sughere e la partecipazione attiva alle future iniziative con le Istituzioni Collesalvetti ha proseguito con i servizi aggiungendo l’accompagnamento al mare al Bagno Etruria, la telefonia e stanno predisponendo un bel fine estate con un pranzo.

Credo di poter interpretare più che favorevolmente l’importanza della presenza di Auser e dei suoi volontari sul territorio.