Volontariato Civico

Auser al servizio della comunità

 

L’AUSER pensa alla comunità in cui vive e svolge il suo volontariato per contribuire a migliorare la vita dei propri concittadini.

Le attività dei servizi per la comunità e il volontariato civico vengono espletate nelle città, con la sorveglianza delle aree a verde, dei parchi pubblici e delle scuole elementari con un particolare riguardo ai ragazzi delle stesse scuole verso i quali effettuano servizi di accompagnamento sugli Scuolabus o "Piedibus”  (accompagnamento a piedi dei ragazzi, con volontari) e sorveglianza davanti alle scuole con i Nonni vigili e orti locali.

Il volontariato civico va a collegarsi poi anche con le attività culturali nei momenti in cui effettua la cura e l’informazione presso i Musei, le biblioteche e le strutture pubbliche in occasione di eventi culturali e ricreativi, partecipando attivamente agli stessi.

Dai dati del Bilancio Sociale 2016, risultano 326.688 ore di volontariato svolte in questa attività' con 1.733 volontari coinvolti.

L'Auser c'è nell'emergenza Covid-19:
1.402.755 ore di volontariato per aiutare gli anziani soli

Nei difficili mesi dell’emergenza sanitaria del Covid-19 che ha costretto a casa milioni di italiani e colpito duramente i cittadini più fragili, le volontarie e i volontari dell’Auser – associazione per l’invecchiamento attivo – sono stati in campo.

Con coraggio e determinazione in tutta Italia portando sostegno e aiuti concreto agli anziani soli e fragili, alle famiglie più in difficoltà. 


Un esercito di quasi 7.000 volontari Auser, molti dei quali giovani che si sono offerti di dare una mano, per un impegno di 1 milione 402.755 ore di volontariato. L’Auser ha raccontato online sul proprio sito in un video tutte le iniziative messe in campo dai volontari.   

 Video sul canale YouTube di Auser Nazionale

A luglio 2020 L'Auser Regionale ha diffuso in rete un libretto con le "Indicazioni per le attività Auser Toscana in sicurezza" a cura di Francesca Biasotti.

Il libretto di 16 pagine fornisce tutte le indicazioni per  affrontare l'emergenza Covid-19 senza rischi per la salute dei volontari.

Il libretto è scaricabile qui.

Anche Auser nazionale ha fornito un analogo vademecum da scaricare dal titolo: "Implicazioni di salute e sicurezza nel Terzo Settore" sempre a cura di Francesca Biasiotti. Il libretto si può richiedere scrivendo a: nazionale@auser.it oppure a: uffciostampa@auser.it 

 

A piè di pagina l'elenco delle attività di servizio alla comunità realizzate nei vari territori.
Cliccare sui link per visualizzarle.