Auser Larciano i volontari custodi del castello e del museo
Auser Larciano
custode del decoro e dell’apertura del Castello e del Museo
L’Auser di Larciano da anni, in convenzione con il Comune, cura il decoro e l’apertura del Castello di Larciano, possente fortificazione ben conservata risalente all’XI secolo, e del Museo Civico Archeologico, ricavato nel seminterrato, che contiene numerosi reperti dall’epoca preistorica fino ai giorni nostri.
Dopo la chiusura forzata a causa della pandemia, è stato riaperto a metà aprile di quest’anno ed ha ripreso alla grande l’attività di incontri e visite organizzate nonché quelle di autonomi visitatori, si contano già più di 900 presenze.
I volontari Auser prestano il loro servizio regolarmente nei giorni di apertura il sabato, la domenica e i giorni festivi sia di mattina che di pomeriggio e nelle aperture straordinarie.
Accolgono i visitatori che vengono accompagnati nella visita al Museo Archeologico e danno istruzioni per salire sulla Torre alta 36 m.
Salendo i suoi 200 gradini si raggiunge la sommità da cui si si può godere un panorama mozzafiato sul Montalbano e la Valdinievole e nelle giornate più limpide si possono vedere perfino le Alpi Apuane e San Gimignano.
Gli eventi più significativi da aprile ad agosto sono stati:
- il 16 aprile -”Open Week Valdinievole” da Pinocchio a Leonardo- importante progetto di “area”, alla quinta edizione, che mira come sempre a valorizzare le eccellenze turistiche di questa terra.
- Il 21 maggio “Amico Museo” progetto della Regione Toscana al quale il Comune di Larciano ha aderito con l’apertura straordinaria del Museo con visita guidata dal curatore onorario.
- 11 Giugno – è stato accolto un gruppo della Unicoopfirenze di Massa e Cozzile nell’ambito del progetto “La coop e il territorio” conferenze e visite guidate per conoscere gli antichi borghi della Valdinievole; la visita aveva come titolo “Valori identitari della comunità Larcianese”.
- Il 18 giugno è stata presentata la rivista trimestrale “NaturNaturart” della Tesi Group Pistoia, dove all’interno del numero 42 di aprile è stato inserito un bel servizio sul Borgo di Larciano, orgoglio per i Larcianesi in quanto la rivista viene spedita in tutto il mondo.
- In ultimo il 25 agosto è stata concessa dall’amministrazione un’apertura straordinaria, in tarda serata, per accogliere un gruppo dell’Aics sezione di Pistoia che, con partenza a piedi dal capoluogo S.Rocco, ha raggiunto il Borgo di Larciano dove si sono trovati in un’atmosfera suggestiva con la rocca illuminata.
- Raggiungono il Castello, anche gruppi di camminatori che percorrono gli itinerari Cai del Montalbano, nonché gruppi di turisti soprattutto stranieri che soggiornano nelle strutture ricettive del territorio nonché al Campeggio Barco Reale di San Baronto, durante il periodo estivo.
Con la riapertura delle scuole riprenderanno le visite straordinarie di scolaresche. I volontari Auser di Larciano sono orgogliosi di essere custodi di una struttura millenaria, e di aiutare a rendere fruibili i luoghi di valore storico-culturale del territorio.