Montale fotografia e poesia edizione 23

Auser Montale:
fotografia e poesia, il concorso letterario giunto all’edizione 23

Anche quest’anno Auser Montale si è attivata per organizzare il 23° concorso di poesia a cui si è affiancato ormai da tre anni il concorso fotografico con lo stesso tema. I Concorsi di poesia e fotografia di quest’anno che ha come tema “Ritorno alla luce” doveva essere lo stimolo per tutti noi per esprimere idee, pensieri, fantasie, emozioni su come si sarebbe dovuto far ripartire, alla fine della pandemia, la nostra vita e i rapporti con gli altri e su quali basi, ma la fantasia umana non ha limiti e ci troviamo immersi in questo nuovo cataclisma che è la guerra.

Siamo stati tentati di cambiare il titolo, ma noi dell’Auser bisogna essere sempre positivi perché vogliamo sempre vedere la luce in fondo al tunnel. Negli scorsi anni avevamo cercato di allargare la platea dei partecipanti al nostro concorso coinvolgendo le scuole, ma per problematiche legate all’emergenza pandemica anche quest’anno abbiamo dovuto desistere, sicuramente dal prossimo anno riusciremo a dare al nostro concorso quelle caratteristiche intergenerazionali come è nelle nostre intenzioni. Un discorso a parte richiede il concorso fotografico, Auser Montale è organizzato in gruppi di lavoro che portano avanti le loro attività secondo i propri interessi. La nascita del concorso ha fatto sì che intorno ad Auser sia nato un gruppo di appassionati di fotografia. Gruppo di fotografi che si riunisce regolarmente, organizza serate dedicate alla fotografia, mostre e coadiuva con gli altri gruppi per quanto riguarda la documentazione fotografica dell’ associazione.

L’appuntamento è a Montale dove all’interno del Castello di Villa Smilea per dieci giorni a contorno dei momenti delle premiazioni saranno realizzati una serie di eventi.