La musica popolare all'Auser di San Quirico d'Orcia
Auser San Quirico d’Orcia viaggio
nella storia musicale e letteraria dell’Italia
di Sonia Rosini
Nel mese di luglio 2022, l’Auser di San Quirico d’Orcia e il CPIA di Siena hanno organizzato un’iniziativa di sei incontri gratuiti, in cui è stato proposto l’ascolto di canzoni popolari e proiezioni video, partendo dagli anni 50 arrivando sino agli anni 80.
Nilla Pizzi, Domenico Modugno, Rino Gaetano, Luigi Tenco, Milva, Adriano Celentano, Rita Pavone e tanti altri, hanno allietato questi incontri in cui l’ascolto si alternava con le storie raccontate dai partecipanti che hanno potuto così condividere con altri i propri ricordi.
Nel penultimo incontro, la musica pugliese ha invaso la sede Auser coinvolgendo tutti in canti e balli.
Titolo del progetto “Le controre culturali”, un viaggio tra musica e cinema alla scoperta delle canzoni e delle pellicole della cultura italiana, mentre il titolo del modulo era “Letteratura e non solo, la cultura italiana del ‘900”.
La conclusione di questo progetto è avvenuta il 20 luglio con musica dal vivo e un piccolo rinfresco, Claudio con la sua fisarmonica ha reso la serata piena di allegria sino al tardo pomeriggio. Le insegnanti Alice Cerretani e Paola De Grazia, hanno fatto sì che questo progetto andasse a buon fine, spendendosi ambedue con impegno e capacità di coinvolgimento.
Concludendo, possiamo dire che un altro obbiettivo è stato raggiunto: offrire ai nostri anziani qualche ora di leggerezza, di gioia, di voglia di cantare, di ballare, di lasciarsi andare ai bei ricordi e raccontare.
Un ringraziamento particolare al CPIA di Siena e ad Alice e Paola.