Auser Venturina: "Salute in canto"
Favorire il benessere dei volontari con
"Salute in canto"
Si chiama "Salute in canto" il nuovo progetto organizzato dall' Auser di Venturina in collaborazione con l'associazione "In prospettiva" per favorire il benessere delle persone non più giovani. "Si tratta di un progetto che unisce il piacere del canto, per il quale non bisogna avere particolari predisposizioni, con una disciplina riconosciuta a livello scientifico e medico, la cantoterapia L'obiettivo è l'inclusione di persone fragili o affette da patologie, che amano la musica e il canto, attraverso i quali miglioreranno la propria autostima, il proprio ruolo nelle relazioni interpersonali, a cambiare la respirazione riducendo ansia e stress", Il corso, che si svolgerà una volta a settimana per la durata di un paio di ore, sarà tenuto da Simona Nannini, cantante e insegnante di canto e Grazia Viaggi, educatrice professionale. Simona, Si è formata in canto moderno alla "Fulvio Tomaino voice academy" e conseguito varie specializzazioni. "Il progetto "Salute in canto" permetterà anche di fare movimento - spiega Simona -. Si basa infatti sul concetto che il movimento migliora con l'ascolto della musica e l'interiorizzazione del ritmo. La metodologia prende origine da una stimolazione ritmica per chi ha difficoltà nel controllo motorio e che con il ritmo ristabilisce la modalità del cammino,
L'obiettivo della cantoterapia è quello di recuperare la dimensione ludica e quella terapeutica dell' attività canora, stimolando il movimento e l'orecchio tramite l'uso di giochi ritmici e di attenzione. Questo progetto prevede inoltre, attraverso esercizi di mobilità e di imitazione, di educare la creatività tramite la socializzazione, creando piccoli gruppi di persone stimolando così attività fisiche, manuali, canore, musicali e ricreative". Benessere psicofisico, relax e svago sono quindi gli scopi principali che l'Auser e l'associazione "In prospettiva" si propongono di raggiungere, in un percorso comune che vede la salute come diritto fondamentale.
"Ringrazio Maurizio Nannini Presidente dell'associazione in prospettiva e Simona per la collaborazione mostrata appena feci loro la proposta di un progetto del genere, E un grazie all' amministrazione comunale e al Cesvot per il patrocinio concesso". Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0565/850618, nei giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle galle 12, e lunedì e giovedì dalle 15,30 alle 18, "Abbiamo intenzione di strutturare un progetto simile anche per i bimbi delle primarie, magari coinvolgendo le scuole col supporto quindi delle dirigenze scolastiche. Vediamo se riusciamo".