Auser Pisa, accompagnamento e attività sociali

Auser Pisa: sempre aperti con l’accompagnamento
e le attività sociali

di Franca Battini, Rutilio Fioravanti

Abbiamo trascorso un periodo molto difficile, le nostre importanti attività di socializzazione sono state interrotte, abbiamo garantito, usando tutte le cautele e seguendo le linee guida per la sicurezza, i servizi richiesti dai Comuni e dalla Società della Salute per accompagnare le persone a fare la spesa oppure a visite mediche; abbiamo anche soddisfatto i bisogni che ci venivano richiesti direttamente dai cittadini, come portare la spesa a casa, consegnare farmaci, pagare bollette.

Questo per tutto l’anno 2020 che come tutti sappiamo è stato quello del Covid con la C maiuscola: tutti ricordiamo, e credo non dimenticheremo mai, le file di camion militari carichi di bare che si avviavano ai centri dove venivano eseguite le cremazioni.

Nell’anno 2021 a primavera abbiamo programmato alcune attività, riattivare i centri di socializzazione era impensabile in quanto il virus, nonostante le vaccinazioni progredissero, era ancora attivo e faceva molta paura, allora abbiamo provato a riattivare l’iniziativa di accompagnamenti al mare dalla mattina alla sera iniziativa che escluso l’anno 2020, avevamo fatto da circa dieci anni e dobbiamo riconoscere che è stata un bel successo, andavamo il martedì e il venerdì con i nostri due pulmini e sempre tutti i posti occupati, dato che sul nostro territorio quasi tutte le associazioni vanno in ferie le nostre iniziative sono sempre state ben accettate
e partecipate.

Siamo anche riusciti a mandare in vacanza per 15 giorni circa 80 anziani (nel 2019 avevamo il doppio di partecipanti) che considerato il momento di pandemia non sono pochi.

Anche in questo 2022 abbiamo riproposto le iniziative mantenendo i numeri dell’anno precedente; però per i soggiorni diversi nostri anziani sono dovuti tornare anticipatamente a causa di tamponi positivi al covid, cosa che per fortuna non è capitata per le iniziative giornaliere e quindi abbiamo fatto 14 giorni, da metà giugno a fine luglio, con circa 50 partecipanti e 215 presenze.

Abbiamo chiuso il periodo vacanze con una giornata sul monte Serra e ci siamo ripromessi di organizzare almeno una giornata al mese per ritrovarci e stare insieme. Naturalmente abbiamo svolto attività di accompagnamento per le vaccinazioni e continuiamo a farlo anche per coloro che devono fare la quarta dose. Inoltre alcune nostre associazioni sono rimaste aperte per svolgere attività di monitoraggio telefonico e compagnia per alcune persone sole che venivano da noi per scambiare due parole e sentirsi meno sole.

L’Auser Filo D’Argento di San Miniato ha cambiato sede inaugurandola il 26 marzo 2022 in occasione della giornata del tesseramento e del volontario, e ora è presente in un contesto dove sono molte di più le persone che vanno a trovare i nostri volontari che fanno il turno di presenza in associazione e con la scusa di fare due chiacchiere si informano sui servizi che facciamo e informano a loro volta amici e amici… attivando un passaparola estremamente importante per la nostra associazione.