Auser Firenze, l'estate 2022 dei volontari
Auser Firenze “Aperto per ferie”
l’estate dei volontari in città
di Giovanni dell’Olmo
Come consuetudine anche quest’anno Auser Volontariato Firenze ha tenuto aperta per ferie la propria sede.
Il caldo torrido e il virus sempre attivo hanno reso più difficile le attività quotidiane di tutti noi ma in particolare per le persone anziane e fragili, rimaste sole in città, alle quali abbiamo rivolto la nostra attenzione presidiando il centro ascolto al quale i cittadini potevano rivolgersi per parlare con i volontari e sentirsi meno soli, ricevere informazioni e richiedere servizi.
Abbiamo anche effettuato compagnie domiciliari e in qualche caso eseguito piccoli interventi su guasti domestici che tanta ansia mettevano agli anziani per la difficoltà a reperire un riparatore in questo periodo. Abbiamo soddisfatto, grazie alla disponibilità dei nostri volontari autisti, molte richieste di accompagnamento sociale riguardanti per lo più trasporti verso servizi sanitari, spesa acquisto medicinali e altro ancora, servizio rivolto alle persone impossibilitate a muoversi da casa.
È rimasto aperto il nostro ambulatorio solidale con i volontari medici che oltre a fornire preziose informazioni su come comportarsi con queste temperature, hanno effettuato alcune visite a persone in grave difficoltà.
Un’attività importante è statala gestione delle vacanze anziani che ha visto impegnati decine di volontari, dell’Auser Firenze e dell’Auser Q5, che hanno permesso a tantissimi anziani fiorentini di passare serenamente 15 giorni di svago e di socializzazione in importanti località marine, termali e montane in confortevoli strutture alberghiere. Attività giunta al settimo anno di vita e ha visto la partecipazione di ben 455 anziani della città. Vacanze che hanno avuto l’apprezzamento dei partecipanti sia per le strutture alberghiere sia per l’attenzione ricevuta in tutte le fasi, organizzative e gestionali, dai nostri volontari.
Un ringraziamo è rivolto a tutti i volontari per la disponibilità e sensibilità confermata anche in questa estate particolarmente pesante per le persone anziane.