Auser Prato - Festa del volontario

Due nuovi mezzi per le attività dell’associazione
e la Festa del Volontario

Fine settimana di eventi all’Auser territoriale di Prato, con successo di partecipazione e tante idee condivise. Si è cominciato sabato 25 marzo alla sede di via Aniene, con la festa del volontario e con l’inaugurazione di due nuovi automezzi per l’accompagnamento sociale, uno dei quali attrezzato per i portatori di handicap. Era presente il rappresentante regionale Andrea Cambi e l’assessore del centro storico Sborgi Giacomo, che ha sottolineato l’importanza dell’Associazione e del mondo del volontariato, di cui lui stesso in precedenza ha fatto parte. “Auser offre un servizio di cui siamo soddisfatti e che risolve molti problemi legati alla quotidianità dei cittadini: tutto questo avviene in convenzione con la Società della Salute, un accordo che prosegue da diversi anni e di cui riconosciamo pienamente il merito”.

Presente dal 1993 nel territorio pratese e nazionale, l’associazione Auser si distingue per le proprie azioni in risposta a bisogni concreti della cittadinanza. “La mission primigenia la contraddistingue per essere di supporto all’invecchiamento attivo e per l’apprendimento permanente, per promuovere azioni per cui gli anziani possano sentirsi partecipi e protagonisti della comunità” ha osservato Andrea Cambi.

“Nel frattempo ha arricchito il raggio dei propri interventi”, come ha osservato il presidente territoriale Antonio Potenza.

“Siamo partiti per rispondere ai bisogni degli anziani, oggi si iscrivono come soci e volontari persone giunte alla pensione con l’idea di svolgere un servizio attivo nei confronti dei bisogni di tutta la comunità”. Questo ruolo di promozione sociale è stato sottolineato anche dall’assessore che ha apprezzato “le molteplici attività di Auser”.

La creatività e il senso di appartenenza alla comunità hanno permesso di introdurre azioni rivolte anche ai giovani, all’ambiente, alla cultura, alla parità di genere e al settore della salute e benessere. Sono nati così la testimonianza della storia nelle scuole incontrando i giovani, la sorveglianza nei giardini pubblici, i vari corsi culturali che spaziano dalla scrittura creativa all’inglese, dallo yoga alle camminate nella natura fino alle visite a musei e mostre, non solo del territorio. “Per dirla in cifre l’anno scorso abbiamo percorso 161.728 km per l’accompagnamento sociale di anziani e disabili, abbiamo organizzato 17.000 viaggi, abbiamo raggiunto un parco macchine nella provincia di Prato di 19 mezzi e i nostri volontari fanno accoglienza anche nelle strutture comunali”, ha osservato il presidente territoriale. Un luogo importante di ritrovo e attività di solidarietà sono le sartorie del territorio, dislocate a Vaiano e Vernio: qui alla produzione di manufatti sartoriali si aggiungono iniziative di interessante livello culturale e formativo, quali i corsi di italiano per stranieri e attività culinarie e ludiche di vario tipo.

Domenica 26 marzo presso il Circolo Arci RossiI di Sant’Ippolito si è svolto il pranzo dei numerosi volontari e amici per presentare il programma di Vacanze Insieme: una serie di soggiorni in varie regioni, al mare e in montagna, di cui si sono aperte da subito le iscrizioni.

Per coloro che hanno una Isee bassa i Comuni di Prato e Montemurlo garantiscono un contributo a rimborso.

Per le iscrizioni è possibile rivolgersi alla sede Auser, in via Aniene 46, alla Chiesanuova o telefonare allo 0574/38826 o al 329.4433013, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.