Verso la conferenza di organizzazione

di Simonetta Bessi Presidente Auser Toscana

In questi mesi del 2023, la situazione generale nel nostro Paese si presenta con gravi difficoltà economiche: il perdurare della crisi energetica e il costo delle bollette e dei carburanti, determina la crescita dell'inflazione, coinvolgendo prima di tutto gli anziani con piccole pensioni e coloro che hanno redditi più bassi, Di fronte, alla crescita delle disuguaglianze e all'aumento delle povertà il Governo Meloni, non effettua interventi di sostegno verso le persone che sono in questa condizione, anzi afferma che vuole togliere il reddito di cittadinanza, Sta portando avanti il progetto dell'Autonomia Differenziata, questo vuol dire creare un regionalismo delle disuguaglianze, rendendo una società frammentaria e disuguale, Auser e Forum del terzo settore ritengono la proposta inaccettabile, Il Governo si è anche espresso in modo negativo, per stabilire una soglia di salario minimo, e di non volere ancora affrontare i livelli dei redditi italiani, che sono fra i più bassi d'Europa, con interventi attraverso la defiscalizzazione. In questa fase la nostra associazione, ma anche gli altri Enti del terzo settore, si trovano a operare nel contesto della legge di Riforma la Il 7/17, Le nostre associazioni affiliate e i territoriali sono impegnati negli adempimenti che richiede l'iscrizione al RUNTS, e cioè nuovi statuti, bilanci 2021, relazione di missione, e altra documentazione da inviare in via telematica tramite il portale del Registro della Regione Toscana, Sono adempimenti burocratici, ma importanti e devono essere eseguiti, altrimenti non avviene l'iscrizione al Registro e non siamo riconosciuti come Enti del Terzo settore, Al fine di superare difficoltà, ci siamo organizzati come Auser Territoriali e Regionale per supportare le Auser Affiliate, Inoltre fino a metà maggio si svolgeranno le Assemblee per l'approvazione dei nuovi Statuti e dei bilanci consuntivi 2022, e affronteremo i temi del documento della Conferenza di Organizzazione, nel quale si ribadisce il concetto di rete da sviluppare in attività di volontariato e di promozione sociale in associazioni distinte ma unite dalla stessa identità che unisce tutti gli associati con un solo tesseramento. Essere rete associativa nazionale impone un salto culturale, politico e organizzativo. I centri regolatori Nazionale, regionale e Territoriale, previsti negli statuti, sono punti politici e organizzativi di una vasta rete di associazioni affiliate, ed hanno il ruolo di coordinamento e di autocontrollo delle nostre attività, finalizzato a prevenire problemi burocratico-amministrativi per un opportunità di maggiore trasparenza, Diventa centrale il nostro Applicativo Informatico come patrimonio di ogni associazione e uno strumento di lavoro obbligatorio come previsto dalla legge, A conclusione delle assemblee territoriali, si svolgerà la Conferenza di Organizzazione Regionale di Auser Toscana il 18 maggio a Sesto Fiorentino, presso Circolo di Querceto, e quella Nazionale a Roma il 25 e 26 maggio, Un momento importante di Auser è stata la Festa del volontario e del tesseramento che si è svolta il 25 marzo, con le nostre sedi aperte e tante iniziative di incontri con i cittadini e le pubbliche amministrazioni per fare conoscere le nostre attività e per richiedere sia l'adesione di iscrizione per l'anno 2023, ma anche di dare il 5xmille a favore della nostra associazione, Vi è stato un ringraziamento ai volontari dando anche dei riconoscimenti individuali, ma anche rivolgendo un appello ad avere nuovi volontari, richiedendo di donare parte del loro tempo da dedicare alle innumerevoli attività che Auser svolge in Toscana.

Aprile 2023