2022 - Auser Montale indice il Concorso di Poesia e Fotografia "Grigioperla"

L'Auser MONTALE

con il patrocinio del COMUNE DI MONTALE

Indice il:
23° Concorso Nazionale di Poesia "grigioperla"e
3° Concorso Nazionale di Fotografia "grigioperla"

con tema obbligato: "Ritorno alla luce"

Nel titolo di quest’anno Auser Montale si prefigurava che finalmente fosse arrivato il momento di un ritorno alla luce dopo due anni di pandemia e invece ci siamo trovati immersi in un’altra catastrofe come la guerra, ma Auser Montale non demorde e indice la XXIII edizione del concorso "Grigioperla" di poesia e fotografico, sempre in collaborazione con il Centro Sperimentale di Fotografia di Prato con lo stesso tema del concorso di poesia.

Il tema deciso lo scorso autunno vuole essere di stimolo e di riflessione sulla Pace.

Il nostro intento è come sempre stimolare alla riflessione sulla vita e sul mondo e all'espressione di idee e sentimenti autentici e profondi che portano a una vera ed efficace comunicazione tra le persone. Come nelle passate edizioni la partecipazione è aperta ai cittadini delle città gemellate con Montale, Senlis in Francia e Langenfeld in Germania, per facilitare la partecipazione dei nostri amici europei accettiamo anche testi in lingua che saranno valutati e tradotti da esperti linguisti degli Istituti di cultura tedesca e francese presenti in Toscana.

Anche quest'anno, purtroppo, non possiamo presentare la sezione riservata alle scuole, vista la situazione ancora precaria all’interno degli Istituti scolastici opereremo affinché i giovani che si sono avvicinati alla quarta arte abbiano un accesso facilitato al nostro concorso. Pensiamo che sia importante stimolare i ragazzi alla poesia e ciò può essere raggiunto grazie all'indispensabile lavoro di docenti sensibili e appassionati.

Tutte le opere dovranno pervenire presso la sede dell’AUSER, via Enzo Nesti n°2 - 51037 Montale (PT) entro il 16/09/2022

Le premiazioni avverranno, presso la Villa SMILEA di Montale:

- Sabato 15 ottobre 2022 ore 16.00 per il Concorso di Fotografia
- Domenica 23 ottobre 2022 ore 15.30 per il Concorso di Poesia.

Bando Concorso                          Regolamento Poesia                           Regolamento Fotografico