Auser Montelupo: un premio per tutti i volontari
Auser Montelupo: un premio per tutti i volontari che ogni giorno sono sul territorio
Per la festa del volontario il 24 marzo Auser Montelupo, quest’anno ha deciso di premiare non solo, i volontari attuali, ma anche i volontari che non ci sono più per motivi di salute, oppure per chi ci guarda da lassù. Quel giorno è stato meraviglioso, emozionante. Per chi è deceduto, abbiamo contattato le famiglie: per Daniele, morto giovane, c’era il padre, per altri, chi il marito, i fratelli oppure i figli o i nipotini.
Tutti noi, ma soprattutto per le famiglie è stato gratificante, ricordare tutto l’impegno dei propri familiari attraverso la gratitudine dell’Associazione e della città. Di emozione in emozione, i vecchi volontari molto anziani, che hanno ricordato a tutti, i momenti belli, trascorsi con i bambini, i malati, le tante esperienze fatte per sostenere la propria città. E poi loro i volontari attuali forti del vissuto di ogni giorno, hanno intarsiato davanti a noi con tante belle parole il nostro essere Auser a Montelupo. Noi come Auser vediamo i benefici del nostro intervento, ma non viviamo le fatiche, le emozioni, quel sentirsi utile che fa tanto bene l cuore. Abbiamo dato ai volontari attuali un attestato di merito, in attesa della medaglia d’oro, consegnata, in questo caso, ai familiari di chi ci ha lasciato. Poi come ogni festa, piccolo buffet, amicizia a go go
L’Assessore al sociale Stefania Fontanelli, la presidente Daniela Tinghi, erano presenti a questa giornata e hanno contribuito a ricordare l’importanza del volontariato sociale e le attività di Auser. L’assessore Fontanelli nel suo saluto ha rigraziato Auser per la collaborazione e il contributo che portiamo attraverso due convenzioni.
Sono tante le attività sociali che svolgiamo, una su tutte vogliamo ricordare è la consegna del pasto ogni giorno a malati o anziani soli. E po la sorveglianza scolastica: da15 anni siamo accompagnatori sui pulmini, nonni vigili ai cancelli ogni mattina prescuola doposcuola noi sempre presenti alle lora attivita scolastiche ed exstrascolastiche, scuole di musica ecc. Inoltre negli eventi pubblici siamo sempre impegnati. Abbiamo progetti con Rrs: ogni mese un laboratorio con i nonni, inoltre, partecipiamo e offriamo opportunita al nostro centro per ragazzi disabili di “Arco in Cielo”.