Giornata mondiale del rene
Alla "Giornata mondiale del rene" partecipa anche l'ambulatorio solidale di Auser Firenze
Il 9 marzo 1'ambulatorio solidale Auser di Firenze ha partecipato alla Giornata Mondiale del Rene. Tale ricorrenza, istituita molti anni fa dalle più prestigio se società scientifiche internazionali e nazionali, ha lo scopo di diffondere nella popolazione la consapevolezza dell'importanza della prevenzione delle malattie renali. Queste, infatti, spesso decorrono silenti 8, se non tempestivamente riconosciute e curate, possono comportare pesanti conseguenze quali la dialisi e il trapianto di rene. Indigenza, fragilità ed età avanzata sono fattori di rischio di evoluzione delle malattie renali. Ed è proprio in tale contesto che si inquadra la partecipazione dell'ambulatorio Auser alla Giornata Mondiale del rene.
Istituito ad Aprile 2022, l'ambulatorio solidale Auser di Firenze fornisce consulenze specialistiche gratuite alla popolazione fragile sia italiana che straniera in difficoltà economica e sociale, condizioni queste favorenti la comparsa di patologie croniche quali le malattie renali.
Nel corso della giornata il personale operante nell'ambulatorio ha visitato la popolazione intervenuta e distribuito brochure illustrative delle semplici azioni da attuare per prevenire il danno renale.
Nella sede dell'ambulatorio si è tenuta una affollata conferenza stampa presieduta dal Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Firenze dotto Piero Dattolo e dal volontario Auser responsabile dell' ambulatorio solidale dotto Francesco Pizzarelli.
Sono intervenuti Sara Funaro, Assessora al welfare del Comune di Firenze; Andrea Vannucci, Consigliere Regionale e vicepresidente della 3A Commissione; Elisabetta Alti direttrice dipartimento medicina generale della AUSL Toscana centro; Luigi Paccosi, Presidente dell' ASP Montedomini e del Ce svot: Emanuele Pellicanò, Direttore di Montedomini; Marco Nerattini, Direttore SDS Firenze. L'Auser era rappresentata da Simonetta Bessi, Presidente Regionale e da Giovanni Dell'Olmo Presidente di Firenze.
L'evento ha avuto vasta eco mediatica con servizi in varie edizioni di TGR3 Toscana