La fotografia raccontata

  • Locandina Luciano Ricci
Locandina Luciano Ricci

Con gli occhi e gli scatti di Luciano Ricci

Il 19 novembre alle 10 presso SMS di Rifredi a Firenze si parlerà di fotografia attraverso la biografia di un grande: Luciano Ricci la cui esperienza è stata dimenticata.

Auser si onora di averlo fra i suoi soci insieme alla moglie Mariagrazia Carraroli poetessa-scrittrice.

Ci sono persone che hanno scritto pagine importanti della storia Ricci è una di queste, conoscerlo significa riflettere sul valore della fotografia, sull’arte di parlare e trasmettere contenuti attraverso le immagini, la scelta dei soggetti ponendosi dietro la macchina fotografica con competenza, intelligenza, creatività alla ricerca dell’essenza di persone, spettacoli, architetture. Ha collaborato con Luca Ronconi, Federico Fellini, Ugo Gregoretti, Mario Monicelli; ha fotografato Henry Moore, Riccardo Muti, Maria Callas, Vittorio Gassman e tanti altri. Ha esposto le sue opere a Parigi, a New York, Arles, Sidney, Colona, Francoforte… Nella autobiografia, curata dalla moglie, edita da Florence Art Edizioni 2022, corredata da oltre 100 immagini si può ripercorrere la sua esperienza.

Il 19 novembre si potrà sentire la sua voce e quella di chi lo conosce e lo apprezza, interverranno Ugo Barlozzetti, critico d’arte, Carlo Ciappi critico fotografico, Luisa Garassino del Direttivo gruppo fotografico Donatello. Interverranno allievi della scuola di fotografia da lui guidata a Firenze. La direttrice di Bisenziosette Debora Pellegrinotti, modererà l’incontro sostenuto e voluto da Auser territoriale di Firenze, infatti sarà la presidente Giovanna Malgeri ad aprire i lavori della giornata. Una occasione da non perdere sia per gli amanti del settore sia di chi abbia voglia di riflettere sul valore delle immagini.

Oggi tutti possono scattare foto, ma riflettere sul valore di quegli scatti è una cosa diversa; il titolo del convegno La fotografia del guardare e quella del vedere è già di per se una bella dichiarazione di quanto verrà discusso e approfondito. Non capita davvero spesso di poterlo fare in grande compagnia Ringraziamo la città di Firenze che ha concesso il patrocinio, l’SMS di Rifredi che ospita l’evento, il settimanale Bisenziosette e Florence Art Edizioni partners dell’iniziativa