Si parla di De André all'Auser di Campi Bisenzio

• De André a Campi
De André a Campi De André a Campi De André a Campi De André a Campi De André a Campi De André a Campi De André a Campi

Giovedì 13 ottobre 2022, alla Limonaia di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, è iniziata la programmazione del Circolo del Ben-Essere, curato da Paola Lupparelli.

Il primo appuntamento della stagione 2022-2023 è stato con la musica d'autore. Siamo arrivati al settimo incontro con i cantautori italiani, l'incontro del 13 è stato dedicato a Fabrizio De André.

La narrazione musicale, condotta da Alessandro Lupi appassionato e fine conoscitore del cantautore genovese, ha svelato le storie che si nascondono dietro le canzoni. Storie di gente comune, di assassini, di giudici e soldati, di potenti e di popoli massacrati.

"La Canzone di Marinella" è dedicata a una ragazza sfortunata che, facendo vita di strada, fu uccisa e gettata nel fiume Tanaro. E forse non tutti sanno che "Fiume Sand Creek" parla dell' eccidio compiuto nel 1864 in un campo Cheyenne, situato lungo le rive del fiume, dai soldati americani che massacrarono senza pietà donne e bambini, nonostante i trattati di pace firmati dai capi indiani e dal governo statunitense.

De André ha cantato l'amore e il tradimento, la forza delle idee, la buona e la cattiva strada e la libertà. Lupi ha insegnato un nuovo modo di ascoltare le canzoni, contestualizzando i contenuti.