Gaiole in Chianti, consegnato il Clante d'oro
Auser Gaiole in Chianti:
il Clante d’oro consegnato a Giorgio Pagni
di Giordano Cioli
L’Auser di Gaiole in Chianti, con il patrocinio del Comune di Gaiole, presso il giardino della Sede Sociale, ha organizzato un incontro con Silvia Ammavuta, scrittrice e concittadina di Barbischio. Inoltre è stato presente Giorgio Pagni gaiolese e conoscitore di storia del territorio. Silvia è scrittrice, ricordiamo tra le sue opere il primo romanzo: “Il segreto del fico”, pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Lorenzo de’ Medici, una storia di segreti familiari ambientata nelle campagne toscane di fine ‘800.
Segue, la “Rosa fra le rose”, una storia di violenza domestica vista attraverso gli occhi di un bambino. Ancora, “Viaggi e mete per streghe liete”, “La giusta luce”, “Acqua”, tutti pubblicati dalla casa editrice “Ali&no”.
Hanno portato un contributo importante associazioni quali “Soroptimist International Club” che realizza progetti finalizzati alla tutela di donne e minori, all’onlus “SottoSopra” per la realizzazione di un pozzo in Malawi, scopo raggiunto nel 2019 e varie associazioni animaliste. Inoltre, un programma radiofonico, ideato e condotto da lei stessa, “Indovina chi leggo dopocena”.
A Giorgio Pagni, il Comune di Gaiole in Chianti, nel 2020 ha conferito il “Clante d’oro” con la motivazione dell’impegno profuso a favore della comunità locale, nella quale ha ricoperto numerosi ruoli di prestigio, fra cui quello di presidente ad honorem della società di calcio Chiantigiana e quella di capitano di Terziere della Lega del Chianti, fino a es-sere ancora oggi riconosciuto come uno dei più convinti difensori del Chianti Storico e degli impareggiabili valori che da sempre rappresenta. I due illustri personaggi hanno raccontato e hanno fatto ricordare personaggi e tempi andati di Gaiole.