Giugno 2022: Auser Campi Bisenzio incontra le scuole

Campi Bisenzio. Auser incontra le scuole

All'Auser Campi Bisenzio incontro con le scuole
per conoscere i nostri diritti

di Ornella Mercuri

È stato un anno difficile per le scuole, ancora tanti giorni in Dad, che hanno rallentato la realizzazione della nostra attività proposta alle scuole valori da diffondere e difendere: pace, giustizia, dignità, tolleranza, solidarietà, sostenibilità. Il progetto è un percorso di conoscenza e condivisione dei valori costituzionali e universali della pace, della giustizia, della dignità umana, della tolleranza, della solidarietà e della sostenibilità, valori  inscritti che trovano riferimento nella Costituzione Italiana, nella Carta della Organizzazione delle Nazioni Unite e nel Trattato sull’Unione Europea, nonché in tutte quelle buone pratiche da adottare per combattere il degrado ambientale e promuovere uno sviluppo sostenibile.

La finalità è stata quella di aiutare i giovani studenti a comprendere che i diritti e le libertà fondamentali di cui essi oggi godono nascono dal rispetto di questi valori e che laddove questi principi non vengono promossi e rispettati spesso prevalgono la guerra, l’ingiustizia, l’illegalità, le disuguaglianze, le discriminazioni, le sopraffazioni e viene meno la libertà dell’individuo. I

l progetto si è prefisso anche di stimolare gli studenti a riflettere su un dato molto importante: spesso il degrado ambientale è una delle cause che conducono al degrado sociale ed economico. Infatti non salvaguardando l’ambiente non proteggiamo neppure le persone che in quell’ambiente vivono e operano e neppure tutti gli altri esseri viventi che in quell’ambiente hanno il loro habitat naturale.

La proposta è stata rivolta agli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie del comune di Campi Bisenzio. Hanno aderito sette classi terze della scuola Matteucci.

L’attività ha previsto  tre incontri in presenza, abbiamo atteso e rimandato più volte per dare valore all’iniziativa e offrire agli studenti la possibilità di interagire direttamente.

Il primo incontro ha sviluppato alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile; il Dottor Fabio Massimo Petrini ha affrontato temi molto importanti quali la risorsa acqua e l’utilizzo delle plastiche.

Il secondo incontro, destinato all’analisi di alcuni articoli della Costituzione Italiana attraverso un approfondimento etimologico e storico di alcune parole fondamentali della Costituzione Italiana e della Carta delle Nazioni Unite, è stato tenuto dal Professor Federigo Bambi indicato dall’Accademia della Crusca che ha dato il suo benestare al progetto.

Il terzo incontro, tenuto da  Don Bledar Ximli, è stato finalizzato ad approfondire alcune parti delle Encicliche di Papa Francesco “Laudato sì” e “Fratelli tutti”, dedicate rispettivamente al rispetto dell’ambiente e della Terra, definita dal Papa la nostra “Casa Comune”,  al rispetto di tutti gli uomini e di tutte le donne del mondo senza distinzione alcuna di genere, nazionalità, lingua, religione, cultura.

Siamo consapevoli che la nostra proposta è stata uno stimolo ad affrontare tematiche rilevanti che richiederebbero tempi lunghi, ma l’intento del progetto è stato quello di incuriosire i ragazzi con la speranza che si appassionino e successivamente approfondiscano i vari temi proposti. Ringraziamo l’ente locale che ha messo a disposizione per una mattinata il Teatro Dante Carlo Monni poiché l’attività è stata inserita nel bando “Progetti nello zaino 2021-2022”.

Ringraziamo anche l’assessore Monica Roso che ha seguito alcuni degli incontri proposti. Come Auser crediamo che sia importante rivolgersi agli studenti e collaborare con i docenti, ci sforzeremo sempre di impegnarci.