Una Nuova Rete "Farsi compagni di viaggio"
Giovedì 14 Aprile 2022
ore 9.30 / 13.00
“IL Fuligno”
Via Faenza 48 - Firenze
UNA NUOVA RETE AUSER PER:
ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE,
MOBILITA’ SOSTENIBILE E INNOVAZIONE SOCIALE
NELLE AREE DISAGIATE
“FARSI COMPAGNI DI VIAGGIO”
Evento di chiusura del progetto promosso e finanziato con il fondo Progetti
Riforma del Terzo Settore art.72 – D.Lgs 117/2017
OBIETTIVI PROGETTUALI
RELAZIONI
Recuperare tra la popolazione una capacità di sviluppo di relazioni, di rafforzamento dei legami sociali, di contrasto delle condizioni di fragilità e di sostegno all’inclusione sociale.
MOBILITÀ
Contribuire al miglioramento della mobilità delle persone, allentando così il senso di marginalizzazione e isolamento, favorendo l’umana necessità di positive e corrette relazioni interpersonali e creando tutte quelle occasioni di contrasto all’individualismo, per favorire tutti quei processi di socializzazione, contrasto alle discriminazioni e intolleranze.
SANITÀ
Combattere la sedentarietà e acquisire benefici sulla salute delle persone di qualunque età con una regolare attività di ginnastica dolce. D’altra parte se l’attività fisica serve a tutti per migliorare la qualità della propria vita, essenziale risulta per gli adulti e per gli anziani. Infatti una regolare attività motoria aiuta a rallentare i processi di invecchiamento, aumenta la resistenza dell’organismo, rallenta la decadenza dell’apparato muscolare, di quello scheletrico e cardiovascolare.
CULTURA
Organizzare escursioni programmate nelle bellezze ambientali, storiche, culturali e siti religiosi dell'area casentinese e in località limitrofe del centro Italia, per valorizzare un ambiente straordinario con le sue caratteristiche geografiche e valori storici che risalgono all’antichità.
COLLABORAZIONE
Rafforzare ed estendere la collaborazione con le Istituzioni, gli Enti Locali e l’associazionismo del territori.
TERRITORI interessati:
AREZZO: CASENTINO (12 comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino)
SIENA: Palazzone (frazione del Comune di San Casciano dei Bagni nella Val di Chiana) e Radicofani (Comune dell’Amiata Val d’Orcia)
I progetti in immagini: AREZZO (filmato - schede) SIENA (filmato - schede)