Bilancio Sociale 2021 Presentazione della Presidente

 

BILANCIO SOCIALE 2021

Auser Toscana Volontariato ODV e APS

"CONOSCERSI PER FARCI CONOSCERE"

Presentazione della Presidente

 

L'anno 2021, ha visto il perdurare della pandemia, vi è stata una evoluzione del coronavirus e quindi si sono determinate restrizioni e chiusure, creando tensioni e disagi da parte della popolazione e soprattutto di quella più anziana e più fragile.

Nella drammaticità dominata dal coronavirus, AUSER è sempre stata presente nei vari territori della Toscana, è stata attiva in raccordo con i Comuni e con le Unita Sanitarie Locali, la protezione civile e anche in collaborazione con le altre associazioni. Con i propri volontari si è presa in carico gli anziani soli e le persone fragili, svolgendo azioni di aiuto e di sostegno, quali l'ascolto e la compagnia telefonica, spesa e medicinali portati a casa, consegna pasti, accompagnamento in luoghi di cura o altri servizi richiesti dai cittadini.

Con molte difficoltà e criticità nei primi mesi del 2021 è iniziata la campagna vaccinale anti-Covid in Toscana, che ha visto l'intervento di 80 associazioni dell'AUSER presenti nei territori; con l'impegno dei propri volontari hanno effettuato oltre 5.000 prenotazioni e l'accompagnamento delle persone ai centri vaccinali.

L'assessorato regionale alla sanità ha riconosciuto all'Auser Toscana il buon lavoro svolto, e ha richiesto di continuare in questo impegno.

La comunicazione è sempre più strategica, nella nostra Associazione, è cresciuta la consapevolezza che è importante il "fare" ma anche il "comunicare': È stato costituito un coordinamento regionale per gestire gli strumenti della comunicazione: sito regionale, giornale Auserinforma, newsletter, social e si è costituito l'Ufficio Stampa. Il regionale è di supporto alle attività di comunicazione dei territoriali.

Nel 2021 si è sviluppato molto la formazione dei volontari e del gruppo dirigente Auser, in particolare il progetto formativo, cofinanziato dal Cesvot "Cultura della Sicurezza e delle Competenze Digitali per facilitatori e referenti ETS", Auser capofila e Anteas, con la partecipazione di 19 Associazioni e 52 partecipanti, utilizzando lo strumento della piattaforma on-line. I1 gruppo formativo docente e di gestione didattica ha avuto dei riconoscimenti da parte di Cesvot. È stato anche redatto un quaderno didattico che lo ritroviamo pubblicato qui sul sito.

La formazione sulle competenze digitali è proseguita in AUSER in particolare con l'obbiettivo di formare i facilitatori e allargare la conoscenza a più soggetti nei territori, con il contributo e l'impegno del gruppo di docenti che si era già costituito.

II perdurare della pandemia non ha permesso la riapertura dei circoli AUSER e la ripresa delle attività di socializzazione, turismo sociale e culturale.

In queste difficoltà si è proceduto a organizzare la campagna congressuale di AUSER. Nel periodo estivo le assemblee congressuali di base, in presenza in sedi all'aperto, successivamente i congressi territoriali si sono svolti in locali idonei al chiuso, con ampi spazi che permettessero il rispetto delle norme di sicurezza. Tale percorso si è concluso con il Congresso Regionale a Firenze il 21 ottobre 2021, nel quale è stata eletta e riconfermata per il secondo mandato la Presidente Regionale Simonetta Bessi.

I risultati ottenuti dall'associazione AUSER in Toscana dimostrano l'impegno costante delle volontarie e dei volontari, dei dirigenti territoriali e di base, ai quali rivolgiamo un grande ringraziamento per quanto hanno dato nelle attività svolte.

Hanno compilato i questionari di rilevazione per il bilancio sociale il 94,82% delle associazioni locali