VIDEO TGR AUSER TERRITORIALE
Auser territoriale di Firenze si presenta
Raccolti in una pubblicazione troviamo i dati che dimostrano una ricchezza veramente encomiabile del nostro operare; i territori e le persone coinvolte, i progetti che stiamo realizzando grazie al contributo dei nostri volontari. Numeri che testimoniano di una associazione particolarmente attiva, consapevole dei cambiamenti intervenuti nella struttura sociale e demografica del Paese che cerca di dare risposte concrete alle tante domande ed hai bisogni che salgono dalla società e dalle persone più fragili.
Ma veniamo ai numeri: 5.635 soci e 1.495 volontari che garantiscono annualmente 275.660 ore di attività, assicurando tutti i giorni un insieme di servizi sociali significativi e diffusi, appuntamenti culturali e servizi utili alla collettività. Dati che caratterizzano la nostra associazione come una delle più significative del “Terzo Settore” presenti nel welfare di questa Area e che realizza un impegno imprescindibile a base delle fasce più deboli e meno protette della popolazione, a partire da portatori di disabilità e agli anziani. Tutto ciò si traduce economicamente in un contributo complessivo, per la nostra collettività che viene stimato in 3.307.920 euro all’anno.
Le molteplici attività e i progetti realizzati riguardano la salute, il benessere, ma anche i temi della formazione e apprendimento permanente, l’inclusione di immigrati. Insomma un insieme di azioni e progetti che puntano a realizzare prevenzione e coesione sociale, sviluppo di relazioni intergenerazionali e di invecchiamento attivo, tenute insieme dal filo rosso della solidarietà, che per Auser rappresenta un valore centrale e universale. Tutto ciò nella consapevolezza che i diritti di cittadinanza debbono essere garantiti prevalentemente dalle istituzioni pubbliche e che, nel quadro della massima trasparenza e cooperazione prevista dalla recente legge sul terzo settore, la funzione del volontariato si distingua sempre di più come integrativa, complementare e non sostitutiva di quella pubblica.
Con questo orientamento e visione cerchiamo di operare nel presente per costruire il futuro, con un’idea di società che trasforma in diritti, i tanti bisogni e i disagi delle persone. Quindi una società più equa, solidale e partecipata. Un valore aggiunto finalizzato al rafforzamento dei fondamentali di ritti del vivere civile: solidarietà e rimozione di tutti gli ostacoli che, come dice la nostra Costituzione, “limitano di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini e impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
Nota:
La pubblicazione con tutti i dati può essere richiesta alle sedi AUSER del nostro territorio
Dieci Comportamenti da Seguire Cosa Fare Dichiarazione
DIAMO UN SENSO AL 5 X 1000:
ANZI, GLIENE DIAMO CINQUE!
CLICCA QUI E SCOPRI PERCHE' DESTINARE
VEDIAMO l'invecchiamento attivo
come un valore per tutta la società
TOCCHIAMO con mano le fragilità
e la solitudine che ci circondano
ANNUSIAMO il profumo della solidarietà
e della partecipazione
ASCOLTIAMO le esigenze delle persone
nelle comunità dove siamo attivi
ASSAPORIAMO il gusto
di aiutare chi ha bisogno
Destinare il 5 per mille ad Auser non costa nulla e fa del bene.
Il 5 per mille è infatti una misura fiscale che permette a tutti i contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF – pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – a enti che si occupano di attività di utilità sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, o enti di ricerca scientifica e sanitaria.