AUSER CALCINAIA - FORNACETTE ODV
Via Tosco Romagnola (S.Prospero) 1578
56012 Calcinaia - PI (Pisa)

050 760415
050 760415

Insieme per la solidarietà

Sartoria Solidarieta'

TRA PICCOLE APPRENDISTE E MILLE FILI,

    LA SARTORIA DELLA SOLIDARIETA’ E’

  SEMPRE PIU’ AMMIRATA!

 

Niente, neppure il caldo è in grado di fermare la febbrile attività della Sartoria della Solidarietà di Fornacette che continua imperterrita il suo grande lavoro con ago, filo e tanto amore.

Lo stesso che le donne dell’associazione hanno messo per realizzare i tantissimi fiorellini all’uncinetto che, assieme a quelli del Laboratorio Auser Lastra a Signa, della Sartoria Auser di Pontassieve, della Sartoria Auser di Vernio e della Sartoria Auser di Vaiano, sono stati utilizzati per uno stupendo mosaico colorato esposto a Palazzo Pitti a Firenze per la rassegna Pitti Filati dall’azienda di Carpi, Millefili.

Nella foto sotto questa notizia si comprende facilmente la bellezza e la maestosità di quest’opera.

Non paghe le donne della Sartoria continuano anche la loro attività “didattica” insegnando a bambine desiderose di apprendere i rudimenti del mestiere l’arte del cucire e del ricamare. E i risultati anche in questo campo sono davvero eccezionali.

A testimoniarlo la bellissima lettera-dichiarazione di due bambine che prendono parte al corso di uncinetto e che ringraziano di cuore una delle signore della Sartoria per tutti i preziosi insegnamenti che hanno ricevuto. Nel disegno che pubblichiamo qui sotto Arianna e Elisa scrivono “Cara Lucia grazie per tutto quello che fai per noi. Insieme a te abbiamo già imparato alcuni segreti dell’uncinetto e speriamo di impararne ancora molti”.

Insomma la Sartoria della Solidarietà promossa dall’Auser locale riceve sempre apprezzamenti, qualunque cosa faccia! Un grande “brave” a tutte le nonne-sarte che si impegnano in questa associazione.

Leggi tutto l'articolo...

Pedibus2019

ULTIMA FERMATA DELL’ANNO SCOLASTICO PER IL PEDIBUS.

DAI PICCOLI VIAGGIATORI UN SACCO DI REGALI AI NONNI CAPOLINEA!

 

Un’esperienza davvero entusiasmante, sia per i ragazzi, sia per chi, ogni giorno, aveva l’occasione di incontrare per strada questo lungo e colorato millepiedi di alunni che, scortato da nonni-autisti, raggiungeva in tutta sicurezza la bella scuola primaria di Fornacette.

Cominciata ad ottobre del 2017 dello scorso anno, l’esperienza del Pedibus si può indubbiamente definire un successone. Ma non solo per gli iscritti, anche se vale la pena rimarcare che le due linee guidate dai volontari dell’Auser ogni giorno accompagnano a scuola e riportano a casa circa 40 bambini.

A rendere eccezionale questa esperienza è soprattutto il rapporto che si è instaurato tra i nonni “autisti” e i giovani “passeggeri”. Il Pedibus viaggia senza consumare un centilitro di benzina ogni giorno dell’anno in qualsiasi condizione atmosferica. Gli alunni, muniti di mantellina d’ordinanza, depositano il loro zaino nel carrello trainato dal volontario Auser che chiude la fila e si attaccano al loro posto in corda. In questo modo dopo varie “fermate” raggiungono la scuola primaria di Fornacette.

Un percorso reiterato compiuto ogni giorno con viaggi di andata e ritorno dalla “Pertini”. Compagni di viaggio che quotidianamente si rivedono e “autisti” che diventano parte di un’avventura lunga quanto l’anno scolastico.

Ecco perché non stupisce affatto che i bambini del Pedibus abbiano voluto omaggiare alla fine dell’ultima “corsa” dell’anno i loro “accompagnatori” di fiducia. Per i nonni autisti una bellissima cornice con foto ricordo regalata dai ragazzi della linea ovest, mentre i giovanissimi della linea est hanno offerto in dono ai nonni autisti una raccolta di disegni e poesie.

E i genitori dei bambini non sono stati da meno. Colazione pagata ai volontari che hanno svolto con professionalità e con l’attenzione da “veri nonni” questo servizio.

presto, anche un ulteriore riconoscimento per i volontari dell’Auser arriverà anche dall’amministrazione comunale, precisamente dal nuovo Sindaco, Cristiano Alderigi.

Leggi tutto l'articolo...