Incontri culturali con il Tempo Ritrovato
Intenso programma culturale a Siena
Proseguono gli appuntamenti dell'Università del Tempo Ritrovato dell'Auser comunale di Siena con visite e incontri.
Tra gli appuntamenti:
"Ugo Foscolo uomo e poeta" il 16 novembre, mentre il 23 novembre si parlerà di "Angoscia e crisi depressive: solo chi si arrende è sicuramente sconfitto". "Lezioni partigiane. La violenza sulle donne si combatte anche attraverso la memoria" è il titolo dell'incontro del 24 novembre, mentre il 30 novembre si parlerà di "Paesaggio reale e paesaggio dipinto".
Gli appuntamenti di dicembre sono: "Sapia dei Salvani e il suo intercessore Pier Pettinaio" il 7, "Sirio, Rigel e Betelgeuse: stelle regine del prossimo inverno" il 14, "La raccolta degli ultimi sonetti" il 21 dicembre.
A gennaio si parlerà di "Mezzadri e mezzadria in Toscana. Una storia che iniziò 800 anni fa" l'11 gennaio, il 18 sarà la volta di "La Villa di Toìano" e il 25 "La grande epidemia dimenticata: l'influenza spagnola".
Il 1 febbraio "Si usano ancora i proverbi? Una raccolta di 7500 proverbi toscani e qualche riflessione", 18 febbraio sarà la volta de "I cento anni dell'Orchestra a Plettro Senese. contemporaneità e ricordi della vita di un'orchestra dalla strumentistica", il 15 febbraio "I fascisti senesi alla marcia su Roma: un'analisi sociale" e il 22 febbraio "Dante tra dimensione verticale e orizzontale: la 'modernità' di Ulìsse".
A marzo si parlerà di "La Pia di Dante fra storia, leggenda e letteratura" il 1 marzo, "Donne e cinema" 1'8 marzo, "L'Uomo e la Natura: un rapporto da ricostruire" il15 marzo, "Gli anni di piombo: storia e memorie personali di un periodo complesso" il 22 marzo, "Beppe Ferrara: un regista senese nel cinema italiano di impegno civile" il 29 marzo.
Ad aprile ci saranno "Il Palio delle "bufale", la visita guidata al Museo Archeologico, "Dalla forgia al Campo", "Le Bandiere della Pace", "Santa Caterina: gloria senese, di Italia e di Europa, nei drappellone del Palio di Siena. Un'analisi iconografica", "L'ospitalità a Siena nel Medioevo", "I 17 Tesori delle nostre Contrade", "Il Governo delle Contrade. Evoluzione storica e attualità". Il 31 maggio si terrà una cena presso l'Arei di Sant' Andrea con Silvia Priscilla Bruni e Francesco Burroni.
L'Associazione organizza le conversazioni e le visite solo per l propri soci. Inizio delle conversazioni in sede alle ore 17.