Ripartono le lezioni di lingua inglese
Riparte on-line il corso di lingua Inglese
Visti gli interessanti risultati raggiunti nell'anno 2021-2022 dai partecipanti al corso di lingua inglese di primo livello, anche per il 2022-2023 è stato riattivato un corso di lingua inglese di secondo livello, in collaborazione con il Cpia di Follonica, come sempre attivo e partecipe sul nostro territorio. Le lezioni online saranno tenute anche quest'anno dall'insegnante del Cpia Anna Guarnieri.
La formazione a distanza a cui ci aveva costretti la pandemia di Covid, ci ha fatto scoprire la flessibilità e la potenza della formazione online che consente di annullare distanze e difficoltà di spostamento. Anche quest'anno i corsisti provengono dal territorio della provincia che è molto vasto, con comuni non densamente abitati e collocati in luoghi disagiati e lontani dal capoluogo.
Nella realtà attuale molti anziani sono afflitti da condizioni che rendono la loro vita particolarmente faticosa: problemi di salute, solitudine, difficoltà economiche; risulta indispensabile offrire i mezzi per uscire dalla solitudine e favorire un invecchiamento attivo.
L'Apprendimento permanente è una risposta che contribuisce a garantire i diritti delle persone longeve, favorisce la partecipazione e l'integrazione nella società, garantisce una partecipazione democratica attiva ed inclusiva. L'Apprendimento Permanente migliora le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica e sociale. Le persone anziane sono una risorsa e non un problema, sono soggetti propositivi e capaci di essere ancora attivi nella società. Nell'area grossetana si sta lavorando alla costruzione di un "Progetto di area, Rete Territoriale Grossetana", finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, per rispondere ai bisogni del territorio.
Al progetto partecipano, Edaforum, Auser Regionale Toscana, Auser Territoriale Grosseto, Cpia Grosseto, Università di Firenze e Centro per l'Impiego. Tra i diversi bisogni del territorio, la Rete territoriale ha individuato l'apprendimento permanente come elemento fondamentale per evitare l'isolamento e l'esclusione dal diritto di cittadinanza attiva, in quanto le competenze digitali e linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese, sono considerate indispensabili.