CHI SIAMO
Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire
l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
La nostra proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.
Ci proponiamo di:
– Migliorare la qualità della vita;
– Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e
delle donne di tutte le età
– Sostenere le fragilità;
– Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
– Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
– Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.
E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
E’ una ONLUS.
Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità: Auser Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale, e Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.
AUSER Regionale Toscana (A.P.S) nasce il 17/12/2003 ed e' iscritta al Registro Regionale della Promozione Sociale con decreto n° 8631.
Oggi in Toscana l'Auser conta 204 associazioni costituite, 42.000 soci e oltre 7500 volontari attivi, è presente in circa 170 comuni su un totale di 287. E' una bella forza e capitale umano messi in campo per servizi, aiuto e solidarietà per chi ha bisogno.
Da allora l'Auser ha fatto grandi progressi, anche in base ai numeri sopra esposti.
Lo scopo dell'Auser è l'AIUTO ALLA PERSONA per cui le attività svolte sono molteplici: Filo d'Argento, compagnia telefonica, creare contatti con gli anziani, trovare aiuto per i problemi quotidiani, far compagnia alle persone anziane, spesa a domicilio, accompagnamento presso strutture e supermercati, trasporto sociale.
Servizi alla comunità con volontariato civico, nonni vigili, presenza su scuolabus, sorveglianza aree verdi, mostre e biblioteche.
Educazione degli adulti, racconti delle memorie, antichi saperi e mestieri.
Solidarietà internazionale che viene fatta tramite le sartorie della solidarietà e non solo, con lo scopo di togliere dall'isolamento le persone e nel contempo produrre vestiario, pigotte e altro per aiutare le popolazioni del terzo mondo e in via di sviluppo facendo sentire loro la solidarietà e la vicinanza della gente italiana.
Auser difende e sviluppa le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone.
Promuove la cittadinanza attiva sottoforma di partecipazione responsabile delle persone ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione, estensione dei beni comuni culturali e ambientali, alla difesa e allo sviluppo dei diritti di tutti, ai rapporti intergenerazionali.
I valori in cui crede l'Associazione, non sono solo un riferimento etico, ma diventano degli obbiettivi da perseguire attraverso l'impegno di tutte le strutture e lo svolgimento di specifiche attività e servizi.
Per fare tutto questo occorrono tanti volontari attivi e soci, mantenere un rapporto solido ed efficiente con gli enti locali e istituzioni, di far funzionare e migliorare le iniziative di coordinamento anche con altre associazioni come le reti di solidarietà, per non disperdere energie e risorse della quali c'è tanto bisogno.
I nuovi pensionati e nuovi anziani sono una risorsa preziosa per la società. La nuova generazione di anziani è quella che ha esperienza, disponibilità e ancora tanta voglia di fare, quella che rifiuta gli stereotipi e riprende i suoi diritti, svolgendo un ruolo attivo nella società.