CHI SIAMO                          .

Auser (Autogestione dei Servizi) è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e  valorizzare il loro ruolo nella società.

La nostra proposta associativa  è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

E’ un’associazione per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età. Ci proponiamo di:

Migliorare la qualità della vita;

Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in        particolare confronti dei migranti e delle donne di tutte le età;
Sostenere le fragilità;
Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

AREE D’INTERVENTO E ATTIVITA’

Auser agisce in una serie di direzioni diversificate, a finalità convergente:

• AIUTO ALLA PERSONA. Filo d'Argento, attraverso il suo numero verde nazionale 800 99 59 88, si propone di creare contatti con gli anziani, trovare aiuto per i problemi quotidiani, far loro compagnia, spesa a domicilio, accompagnamento presso strutture e supermercati.
  • EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. E’ svolta tramite un circolo culturale, intitolato ad Anna Fondi, storico personaggio della politica e del sindacalismo pratese, nonché fondatrice dell’Auser a Prato. Vengono organizzati incontri, laboratori, approfondimenti su varie tematiche che possono interessare persone di tutte le età.
  • TURISMO SOCIALE. Viene organizzato dalla promozione sociale con gite e soggiorni in località marine, montane e termali per abbattere la solitudine e favorire lo stare insieme e il conoscersi.
  • VOLONTARIATO CIVICO. E’ la più antica attività portata avanti da Auser Verde Argento Prato, Montemurlo e Valbisenzio. Si inserisce in un percorso con gli Enti pubblici e privati presenti sul territorio per l’inserimento degli anziani in compiti utili alla comunità, per esempio nonni vigili, presenza su scuolabus, sorveglianza aree verdi, mostre e biblioteche.
  • SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE. Viene svolta tramite le sartorie della solidarietà di Vaiano e Vernio. Lo scopo è duplice: da un lato, togliere dall'isolamento i volontari che partecipano,  incontrandosi con tante persone, anche straniere, per favorire l’integrazione; dall’altro,  produrre vestiario, pigotte e altro per le popolazioni del terzo mondo e in via di sviluppo, facendo sentire loro la solidarietà (attraverso Unicef e altre organizzazioni umanitarie).

STORIA

AUSER è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.

E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni (Ente Terzo Settore, in base alla nuova legge 117 del 2017).

AUSER Regionale Toscana (A.P.S) nasce il 17/12/2003 ed e' iscritta al Registro Regionale della Promozione Sociale con decreto n° 8631.

L’AUSER (Autogestione dei Servizi) nasce come “Associazione degli anziani per gli anziani” ma raccoglie oggi persone di tutte le età ed offre servizi utili a tutti.

Festeggia quest’anno 30 anni di attività, essendosi costituita nel 1989 per una felice intuizione dell’allora Segretario Generale della CGIL Bruno Trentin che sostenne:

“...il sindacato che è abituato con gli strumenti della contrattazione e dell’iniziativa legislativa a conquistare i nuovi diritti sociali per tutti i lavoratori che rappresenta, ha bisogno sempre più in questa fase di trasformazione profonda della società italiana di avere anche dei momenti di sperimentazione concreta di una ATTIVITA’ ASSOCIATA CHE REALIZZI, NON SOLO RIVENDICHI, una solidarietà tra diversi che pratichi una solidarietà intorno all’esercizio dei diritti fondamentali. Per seguire il cittadino anche dopo la sua compiuta attività lavorativa”.

Questa idea di Trentin è stata quasi una rivoluzione nel mondo della sinistra, poiché si pensava che il volontariato facesse parte del patrimonio culturale dei cattolici e solamente con il tempo e superando resistenze culturali, si è capito che questa divisione era sbagliata e che potevamo e dovevamo fare del volontariato ispirandoci non tanto all’idea della carità ma a quella della solidarietà, non limitandosi ad assistere le persone ma incoraggiarle a fare, a dare aiuto, a pensare agli altri oltre che a noi stessi

L’associazione ha lo scopo di dare risposte autonome ai bisogni materiali e immateriali e migliorare la qualità della vita degli anziani e di tutti i cittadini, per contrastare ogni forma di esclusione sociale diffondere la pratica e la cultura della solidarietà, facendo  incontrare persone che vivono molto spesso difficoltà simili a quelle degli anziani, per costruire insieme momenti di formazione culturale, di svago, e persino di attività collettive organizzate.

A Prato l’Auser si è costituita nel 1992,con una struttura di coordinamento provinciale con sede in Via Tintori 35 ed oggi conta 10 associazioni di base affiliate :

• Auser Verde Argento Prato, Montemurlo e Valbisenzio
  • Auser Promozione Sociale Prato e Montemurlo
  • Filo d’Argento Prato
  • Sartoria di Vaiano e Vernio
  • Il Barco di Poggio a Caiano
  • Circolo Culturale Anna Fondi Prato

Promuove la cittadinanza attiva sotto forma di partecipazione responsabile delle persone ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione, estensione dei beni comuni culturali e ambientali, alla difesa e allo sviluppo dei diritti di tutti, ai rapporti intergenerazionali. I valori in cui crede l'Associazione, non sono solo un riferimento etico, ma diventano degli obiettivi da perseguire attraverso l'impegno di tutte le strutture e lo svolgimento di specifiche attività e servizi.
Per fare tutto questo occorrono: tanti volontari attivi e soci; un rapporto solido ed efficiente con gli enti locali e le istituzioni; migliorare le iniziative di coordinamento anche con altre associazioni tramite reti di solidarietà, per non disperdere energie e risorse della quali c'è tanto bisogno.

I nuovi pensionati e nuovi anziani sono una risorsa preziosa per la società. La nuova generazione di anziani è quella che ha esperienza, disponibilità e ancora tanta voglia di fare, quella che rifiuta gli stereotipi e riprende i suoi diritti, svolgendo un ruolo attivo nella società.

AUSER SEDE TERRITORIALE DI PRATO

VIA DEI TINTORI, 35  PRATO