Storia
COSTRUIAMO UNA VECCHIAIA ATTIVA, SENZA EMARGINAZIONE, SEMPRE E COMUNQUE CON IL SORRISO SULLE LABBRA
La nostra Associazione da oltre 30 anni è la più grande associazione italiana per l'invecchiamento attivo, ci rivolgiamo soprattutto agli anziani, ma siamo aparti al dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse, parché siamo convinti che la cittadinanza non ha età.
L'associazione è un punto di riferimento nel quale trovare opportunità per esprimersi, conoscersi, partecipare, praticare la solidarietà e vivere in modo pieno la propria esistenza. L'associazione contribuisce ad affermare la dignità delle persone e la crescita civile e sociale del nostro territorio e del paese.
Attraverso la nostra associazione si pratica la cittadinanza attiva e si valorizza le proprie capacità ed esperienze per diventare protagonisti di una nuova stagione di solidarietà, con la centro la persona, le sue esigenze, i suoi diritti, le sue sensibilità e umanità.
Come opera:
- Opera in collaborazione con istituzioni, enti locali, i servizi pubblici e altri soggetti della società, sulla base di progetti propri o concordati per azioni di volontariato civico di comunità o progetti di utilità sociale nei settori: sanitario o socio-sanitario, del patrimonio artistico, storico, culturale, ambientale e in programmi di apprendimento permanente.
- Promuove e favorisce le relazioni intergenerazionali.
- Valorizza la disponibilità e le competenze delle persone anziane e sostiene l'autorganizzazione e il mutuo aiuto.
- Favorisce l'incontro tra persone per un abitare solidale.
- Risponde alle persone che, per la complessità della propria situazione, si trovano in difficoltà e necessitano di un aiuto concreto.
- Promuove forme di gestione di circoli e strutture sociali.
- Sostiene i principi fondamentali della nostra Costituzione.
- Opera per la pace nella giustizia, nella legalità e contro ogni forma di criminalità.
- Sostiene la costruzione dell'Unione Europea come soggetto unitario federale ispirato a socialità, integrazione e solidarietà.
===================================
CONOSCIAMO AREZZO:
breve illustrazione di cosa si può vedere in città in un giorno
http://www.auser.toscana.it/public/file_pdf/760.pdf
==================================