Solidarieta' Internazionale
Solidarietà Internazionale
L’AUSER ha scoperto che gli anziani possono trovare il modo di esprimere la loro voglia di far del bene agli altri creando momenti di incontro per fare emergere dal gruppo le modalità di migliori di realizzazione di questo obiettivo.
Le attività di solidarietà internazionale raggiungono il duplice scopo di portare agli altri il segno tangibile della nostra solidarietà e di creare momenti di socializzazione tanto importanti per la vita attiva degli anziani.
Questa attività si realizza principalmente nelle Sartorie AUSER, luoghi che vedono le persone anziane
impegnate nella realizzazione delle “Pigotte” per l’Unicef, per la raccolta dei fondi per la vaccinazione dei bambini del terzo mondo, ma anche con la confezione di indumenti per le popolazioni svantaggiate.
Oltre a queste attività, si effettuano adozioni a distanza e raccolte fondi da destinare alla realizzazione di scuole e di centri sociali nei paesi del Terzo Mondo, attraverso importanti progetti umanitari.
A proposito di immigrati in molte sartorie ci sono diverse persone immigrate che partecipano attivamente alle iniziative associative: una partecipazione nata con progetti speciali è diventata poi stabile.
Ne sono esempio le sartorie di Vernio e di Livorno. La sartoria non è solo cucito e socializzazione, è anche cultura.
Infatti, in diverse di esse ci sono cori, che si esprimono con manifestazioni teatrali poi fanno corsi di cucito per le giovinette, corsi di lingua, corsi di informatica e di disegno.
Dal Bilancio Sociale 2016 risultano questi dati:
Numero associazioni che svolgono il servizio: 24
Numero volontari coinvolti: 341
Ore di volontariato: 23.468
Progetti attivi: 56