DALLA PARTE DEGLI ANZIANI - IL PIACERE DI STARE INSIEME
Era ferma da due anni ma dal 18/07/2018 l'Auser di Suvereto è rinata e prepara nuove iniziative.
Ha messo a punto un programma che aspira a diventare un punto di riferimento per il territorio quale portatrice di valori di solidarietà, di assistenza, di promozione sociale in un confronto aperto tra le generazioni.
Recepire la domanda dei bisogni per dare risposte soprattutto alle persone con fragilità particolari é la "mission" della rinnovata Auser.
Già impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, in passato era presente a Suvereto soprattutto con l'attività di sartoria, ma dal 2016 non era più attiva.
Un obiettivo che la nuova gestione vuole raggiungere é l'accompagnamento sociale per le persone che hanno difficoltà, ad esempio a fare la spesa, alle visite mediche, al cimitero o altre commissioni.
Un ulteriore obiettivo dell'Auser Suveretana sarà il dialogo tra le generazioni nello scambio dei saperi e delle conoscenze: i giovani possono collaborare insegnando agli anziani a destreggiarsi con le nuove tecnologie, mentre gli anziani possono trasmettere la propria "cassetta degli attrezzi" di valori e professionalità, favorendo il recupero della memoria del passato.