AUSER Toscana

5 per mille

C.F. 94033250484

PUO' FARE TANTO.
Grazie ai contributi raccolti con il 5 x 1000, Auser è riuscita ad aiutare migliaia di anziani soli che non beneficiano di alcuna assistenza né pubblica né privata. Anziani che hanno bisogno di compagnia, trasporto sociale, sostegno.
Tag Cloud Riduci
Adobe Reader Riduci

Per aprire i documenti PDF c'è bisogno di
Adobe Reader

Clicca sotto per scaricare ed installare l'ultima versione

Scarica Adobe Reader

Auser Verde Soccorso  Argento Calcinaia-Fornacette

I nostri servizi

Soci                                        n° 90

Volontari attivi impegnati in azioni di supporto e integrativi nei servizi Comunali n°30

Servizi per la comunità;

• Apertura e chiusura giardini pubblici
  • Vigilanza cimiteri frazione e capoluogo.
  • Presenza nonni vigili davanti alle scuole.
  • Accompagnamento bambini sugli scuolabus.
  • Apertura e sorveglianza torre Upezzini nel capoluogo in occasione di visite e mostre.

Servizi alla persona;

• Compagnia telefonica.
  • Disbrigo pratiche burocratiche Comune e ASL.
  • Pre e post scuola intrattenimento scolari prima e dopo le lezioni.
  • Supporto alle insegnanti e al personale di custodia nelle scuole di ordine e grado dove sono presenti.     bambini diversamente abili svolgendo compagnia e attività ludiche

Trasporti Sociali;

·      Accompagnamento di bambini diversamente abili alle scuole superiori e accompagnamento degli stessi a terapie riabilitative in centri attrezzati.

·     Trasporto di anziani con fragilità a fare la spesa, a terapie e visite mediche.

Educazione degli adulti;

·        Gestione del PAAS la rete informatica per tutti “Svolgimento di corsi di base di primo livello”.

·        Incontri tematici, invecchiamento attivo, educazione alimentare.

·        Corso sul tema “Donne e Salute” con presenza di donne extra comunitarie

·        Iniziative per stimolare a raccontare e tramandare alle nuove generazioni le esperienze delle persone. anziane con raccolta di memorie.

·        Memorie e testimonianze raccolte in due volumi “Mi Ricordo” e “Ricordi dei Nonni Raccontati dai Nipoti”.

·        Realizzazione del libro “Ago, Filo, Forbici e Solidarietà”

·        Numerosi racconti pubblicati nel libro edito da Auser Toscana “Il Vento della Libertà”.

Tempo libero;

• Un fiore all’occhiello le  Sartorie a Fornacette e Calcinaia, nate per sconfiggere la solitudine e togliere dall’isolamento tanti anziani soprattutto donne, realizzano manufatti che offrono nelle varie sagre e manifestazioni paesane, confezionano le famose bambole Pigotte che inviano all’UNICEF per l’acquisto di vaccini per i bambini del terzo Mondo.
  • Al termine dell’anno scolastico fino a tutto Luglio tengano un corso di cucito e ricamo per le bambine delle Elementari e Medie.

Solidarietà Nazionale e Internazionale;

• Il ricavato realizzato nei Mercatini devoluto in solidarietà, inondazioni, eventi tellurici (Abruzzo ed Emilia Romagna), aiuti alla Missione Suor Valeria Amato ( Ospedale, Lebbrosario, Scuola Materna ed Elementare) in Guinea Bissau e aiuti a Don Edoardo per la realizzazione di un Pozzo in Molunga(Congo).
  • Aiuti alla Cooperativa (Lavoro a non solo) costituita da giovani che lavorano i terreni confiscati alla mafia di Corleone.

Turismo Sociale;

• Per l’Auser il turismo è il diritto a viaggiare come momento ulteriore di conoscenza benessere e arricchimento umano e culturale. L’Auser organizza vacanze per le persone della terza età Marine e montane, promuove tutti gli anni in Agosto un soggiorno diurno sul Monte Serra.
  • Avvenimenti turistici futuri  dal 4 all’ 8 Settembre 5 giorni e 4 notti gita in Polonia con visita al campo di concentramento Auschwitz e Birkenau, 26-27 Ottobre castagnata ad Arcidosso, 30-31- Dicembre e 1 Gennaio 2014 Capodanno in Emilia Romagna, i programmi dettagliati da richiedere dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 Tel/Fax 0587/422625.

Articoli Riduci
Nessun Post per questo Blog.
Ufficio di Presidenza Riduci

Pistolesi Mauro

Vice Presidente

Garammone Donata

Segretario

Giovannetti Alessandro

Coordinatore Volontari

Pieracci Renato

Carta Dei Valori Riduci

Convenzioni Riduci

Clicca qui per andare alla sezione Documenti.....
Filo d'Argento

AUSER VOLONTARIATO TOSCANA - Via Pier Paolo Pasolini, 105 - SESTO FIORENTINO CAP 50019 (FI) Tel : 055 444281  Fax : 055 4489956 - c.f. 94033250484
Copyright 2010 by Infotec s.a.s.